Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

TURISMO


LAGAZUOI EXPO DOLOMITI: INAUGURATA A CORTINA D’AMPEZZO LA NUOVA GALLERIA ESPOSITIVA A QUOTA 2.778 METRI

LAGAZUOI EXPO DOLOMITI:  INAUGURATA A CORTINA D’AMPEZZO LA NUOVA GALLERIA ESPOSITIVA A QUOTA  2.778 METRI

«Saliamo in montagna, in cima alle Dolomiti, a quota 2.778 metri, per vedere oltre e più lontano, allargare l’orizzonte della nostra coscienza». Così Stefano Illing, presidente del Consorzio Cortina Delicious, ha presentato il concept innovativo di cui è ideatore : Lagazuoi EXPO Dolomiti, il nuovissimo spazio espositivo – una delle gallerie più in alta quota al mondo – inaugurato questa mattina sulla vetta del Monte Lagazuoi a Cortina d’Ampezzo, alla presenza di istituzioni e giornalisti.

Presenti all’inaugurazione, oltre a Stefano Illing: l’assessore al Turismo e all’Ambiente del Comune di Cortina d’Ampezzo Valerio Giacobbi; il presidente di Lagazuoi Spa Marcello Menardi Demai; i giornalisti GIS – Giornalisti Italiani Sciatori con il loro presidente Francesco Marino; Diego Battiston, curatore della mostra di archeologia attualmente in corso a Lagazuoi EXPO Dolomiti (fino al 2 aprile): ÖTZI & VALMO – Quando gli uomini incontrarono le Alpi, che i presenti hanno potuto visitare dopo il taglio del nastro.

La mostra è la prima di tante iniziative in programma: si apre sul “tetto” delle Dolomiti una stagione di eventi, d’inverno come d’estate, con momenti di approfondimento, esposizioni temporanee e progetti in collaborazione con altre località e realtà legate alla montagna. Una serie di iniziative in grado di offrire uno sguardo nuovo sull’uomo e il suo rapporto con la natura, in un’ottica trasversale tra attualità e ricerca scientifica, artistica e storica.

Lagazuoi EXPO Dolomiti è un progetto innovativo anche dal punto di vista architettonico: la struttura nasce dal rinnovamento di un magazzino, trasformandone però completamente la funzione. Grazie al riscaldamento a pavimento con pannelli solari e all’accumulatore di calore è completamente autosufficiente sul piano energetico. Rampe e ascensore garantiscono la completa accessibilità di ogni area, eliminando barriere architettoniche. Lagazuoi EXPO Dolomiti si integra armoniosamente con il paesaggio, in continuità con il vicino rifugio Lagazuoi. Il complesso si sviluppa su tre piani serviti da ascensore panoramico e dispone di quattro sale espositive, una sala congressuale, una lobby, coffee bar e terrazza panoramica.

È raggiungibile in appena tre minuti dalla stazione di valle della funivia omonima dal passo Falzarego.