Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

HOSPITALITY


Il tartufo bianco protagonista al Bernini Palace

Il tartufo bianco protagonista al Bernini Palace

Il tartufo bianco protagonista al Bernini Palace

Il 5 stelle fiorentino propone, il 6 dicembre, un menù che ruota intorno al tartufo bianco, arricchito dalle note invernali dei formaggi, delle castagne, del miele e della zucca. Nelle sale de La Chiostrina, il ristorante del Bernini di Firenze, si potranno assaporare ricette e preparazioni che esaltano le note delicate e “di terra” di questo prelibato fungo, accompagnate da vini.

 

Firenze, 30 novembre 2018_ C’è qualcosa, sosteneva il poeta Jean Antoine Petit-Senn, che accomuna i tartufi e i geni dell’arte,: si trovano, ma non si possono imitare. A Firenze, storicamente, abbondano gli uni e gli altri, come se il retroterra culturale che ha dato vita al Rinascimento si rispecchiasse in una natura altrettanto ricca e generosa. E così il Bernini Palace, elegante 5 stelle a due passi da Palazzo Vecchio e da Palazzo Pitti, ha deciso di proporre ai suoi ospiti un menù a base di tartufi bianchi, capolavori della campagna toscana.

 

Appuntamento il 6 dicembre: gli ospiti saranno accolti con una flute di benvenuto nell’elegante Lounge Bar, mentre tutto intorno si diffonderanno le note del pianoforte. La cena sarà servita ne La Chiostrina, il ristorante dell’hotel, che si trova all’interno di uno storico portico del ‘500 restaurato. Una cornice perfetta per la cena, che vedrà il tartufogrande protagonista di varie ricette, sempre abbinate a dei vini capaci di esaltare le caratteristiche dei piatti. Il menù sollecita i sensi e richiama l’aroma dei prodotti invernali, tra formaggi freschi, castagne, miele, zucca.

 

Una sinfonia di sapori che si apre con tartare nel filetto accompagnata da vinaigrette al miele di tartufo bianco, pecorino fresco, tartufo nero e frutta invernale. Saranno poi serviti fagottini realizzati a mano con castagne al tartufo bianco, passatina di fagioli zolfini e zucca e pecorino dell’Amiata e, per secondo, tournedos di manzo al ristretto di tartufo bianco, spinacini, sedano rapa ed “aria d’aceto Balsamico Tradizionale”. Chiude il menù una delicata crema soffice di miele al castagno e tartufo bianco.

LDN

 

Hotel Bernini Palace | Info:

Piazza San Firenze, 29 (Piazza della Signoria) – 50122 Firenze

Tel. + 39 055 288621 – fax + 39 055 268272

Info: info.hotelbernini@duetorrihotels.com

hotelbernini.duetorrihotels.com