Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

studi e ricerche

 

Per completare, precisare e potenziare il lavoro di comunicazione è nato l’ufficio studi di OMNIA Relations. Uno spazio virtuale, di condivisione, formazione e aggiornamento, dove trovare:

i nostri corsi: documenti raccolti durante specifici corsi di formazione che l’agenzia organizza o a cui prende parte
le nostre sintesi: proposte, progetti e s-punti di vista made in OMNIA Relations
rilanciamo: ricerche e notizie utili, da fonti accreditate

In un universo in costante trasformazione come quello contemporaneo, essere costantemente aggiornati è parte fondamentale del mestiere di comunicatori.

 

I nostri corsi | Salute e benessere nell’era di Internet

Venerdì, 22 Dicembre 2017

Siamo nell’era delle fake news, delle news “veloci” e non verificate, dei social come “nuovi media”. In questo mare magnum di fonti e notizie più o meno affidabili, come deve muoversi il giornalista?

Continua a leggere qui per il “Corso FakeNews” e qui per il Corso “Salute nell’era di Internet”


Rilanciamo | Perchè gli italiani usano i Social?

Venerdì, 12 Maggio 2017

Ci sono due tipologie di social: quelli di cittadinanza e quelli funzionali. Ci sono social che usiamo tutto il giorno, più volte al giorno e più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza che contribuiscono a definirci nel nostro agire digitale, di cui Facebook è il maggiore rappresentate – ben l’84% degli intervistati ha dichiarato di utilizzarlo più volte al giorno; gli altri sono YouTube, Instagram e Whatsapp.

Fonte: www.blogmeter.com

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | YouTube TV: punti di forza e criticità

Venerdì, 26 Aprile 2017

Dalla primavera sarà disponibile negli Stati Uniti YouTube TV. Si tratta di un servizio di streaming che comprende oltre 40 canali televisivi (ABC, CBS, FOX, NBC, ESPN, reti regionali di sport e cable networks) e ovviamente i video di YouTube.

Fonte: www.vincos.it

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | Il futuro di Facebook: realtà aumentata e virtuale

Venerdì, 31 Marzo 2017

Durante, l’annuale conferenza per gli sviluppatori, Mark Zuckerberg ha presentato la sua visione per il futuro di Facebook, che può essere racchiusa in due concetti: realtà aumentata e virtuale. Zuckerberg sembra aver capito che le ricerche in quel campo possono essere utilizzate per portare le masse ad accettare innanzitutto la realtà aumentata.

Fonte: www.vincos.it

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | I Brand più “significativi” per gli italiani

Lunedì, 27 febbraio 2017

Nonostante il numero dei brand aumenti in modo esponenziale, la maggior parte di essi potrebbe sparire dal mercato e nessuno ne sentirebbe la mancanza. Soprattutto nelle economie mature, dove il fascino esercitato dalle marche è in affanno, i brand diventano significativi solo se dimostrano di poter contribuire positivamente al benessere dell’individuo e della collettività.

Fonte: www.eventreport.it

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | Radio Monitor: dati d’ascolto 2° semestre 2016

Giovedì, 16 febbraio 2017

Sono stati diffusi i dati RadioMonitor riferiti a al 2° Semestre e all’anno 2016. Segno negativo per Radio Italia, RDS, RAI, M2o, Capital, Montecarlo. RTL 102.5, si riconferma la prima radio italiana con 6.957.000 ascoltatori nel giorno medio, staccando di oltre due milioni le altre emittenti nazionali.

Fonte: www.spotandweb.com

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | Digital 2017: il report di We Are Social

Giovedì, 09 febbraio 2017

107 slide di report su come il mercato del digital marketing si stia sviluppando a livello mondiale. Le persone connesse sono il 50% e metà delle connessioni al web avvengono via smartphone, un quinto della popolazione mondiale acquista online e il 37% è un utente attivo di un Social Network. Facebook è il Re con quasi due miliardi di utenti attivi. Da studiare.
Fonte: www.wearesocial.com

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | Social Media Trends 2017

Mercoledì, 4 gennaio 2017

Come ogni anno, Kantar Media analizza i social networks al fine di offrire le principali linee future. Ecco alcune delle 10 tendenze per il 2017: con Facebook e Snapchat la Realtà Aumentata diventa la prossima esperienza dei Social e i brand avranno bisogno di adattarsi a questo nuovo “ambiente informatico”. Ma la vera sorpresa è nel Social Commerce: Pinterest farà enormi progressi nel prossimo futuro.
Fonte: www.kantarmedia.com

Continua a leggere qui

 


Le nostre sintesi | Snapchat come funziona, a cosa serve

Giovedì, 21 Luglio 2016

E’ uno strumento estremamente utile per uno storytelling informale ma soprattutto autentico che permette di promuovere contenuti “dietro le quinte”, intimi e non filtrati è sicuramente un canale per quelle aziende che “vendono”  ai giovanissimi; con le SNAPSTORIES  le aziende possono inviare coupon e promozioni

Continua a leggere qui


I nostri corsi | Cortina tra le righe 2016 – Social Network: strumenti per lavorare e strumenti per analizzarli

Venerdì, 15 Luglio 2016

I social oggi: cosa sono, come vengono usati? Per un giornalista è fondamentale avere gli strumenti per poterli conoscere al meglio e utilizzare nel suo lavoro. Ne ha parlato Donata Columbro a Cortina tra le righe.

Continua a leggere qui


I nostri corsi | Strategia social e case history

Mercoledì, 15 giugno 2016

Facebook ha superato Google come fonte di traffico per i siti di news. Facebook indirizza il 48% nel traffico verso i siti di news Google è rimasto al 38%. Brand journalism dai lanci stampa all’autopubblicazione. Dal 2014: piattaforme per creare, curare e diffondere contenuti in modo indipendente dai network editoriali (Blog/Hub/Social Network Personalizzati)

Continua a leggere qui


Rilanciamo | I dati dell’indagine Audipress 2016/I

Martedì, 31 maggio 2016

La ricerca Audipress, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che supera i 28 milioni di letture ogni giorno per i quotidiani (per 18.468.000 lettori), i 27 milioni di letture ogni settimana per le testate settimanali (per 15.837.000 lettori) e raggiunge quasi 30 milioni di letture ogni mese per le testate mensili (per 15.603.000 lettori).
Fonte: www.spotandweb.com

Continua a leggere qui


I nostri corsi | Quando la montagna finisce in prima pagina

Sabato, 9 aprile 2016

La montagna non è solo un ambiente fisico: è anche un luogo dell’anima, crocevia di storie ed esperienze. Raccontare la montagna significa comprendere e raccontare molte delle sfide del futuro. L’Oridine dei Gironalisti della Valle d’Aosta e la Regione autonoma Valle d’Aosta hanno organizzato a Courmayeur un programma di formazione gratuita interamente dedicato alla montagna.

Continua a leggere qui


Rilanciamo | La guida essenziale del Monitoraggio Media

Venerdì, 27 gennaio 2016

Il monitoraggio dei media è più di un semplice insieme di conteggi. Può essere considerato fondamentale per qualsiasi strategia di business, non importa di quale dimensione, forma o industria. Rappresenta un’opportunità incredibile,  ma allo stesso tempo molto complessa. Ecco una guida semplice per capire come muoversi.
Fonte: www.kantarmedia.com

Continua a leggere qui

 


Rilanciamo | The Facebook Journalism Project

Mercoledì, 18 gennaio 2016

Ecco il nuovo “Facebook Journalism Project” in tre punti, secondo Fidji Simo,  Direttore di gestione del prodotto Fb : Collaborative development of news products, Training & Tools for journalists,  Training & Tools for everyone.  Così il social in blu, che ospita il il pubblico di lettori più grande del mondo, prova a rafforzare i legami con il mondo dell’informazione.

Continua a leggere qui


I nostri corsi | Cortina tra le righe 2015 – Mobile Journalism: tutti gli strumenti

Sabato, 25 luglio 2015

Google presenta numerosi strumenti, importantissimi per i giornalisti. Come usarlo? Videoinchiesta giornalistica e smartphone: quali sono gli strumenti gratuiti e multimediali utili per il giornalista? Sicuri che un (comunicatore politico) e un giornalista siano soggetti così distinti, nell’era iperconnessa?  Tutte le risposte dei giornalisti che ne hanno parlato a Cortina tra le righe.

Continua a leggere qui


I nostri corsi | Quando il cibo prende quota

Domenica, 29 marzo 2015

Il cibo, la fame, gli sprechi alimentari, le biodiversità da tutelare, il rapporto tra alimentazione e territorio: su questi temi un mese prima dell’apertura di Expo 2015 si sono confrontati a Courmayeur esperti, giornalisti e food blogger. Un utile approfondimento inserito nel programma di formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Continua a leggere qui


I nostri corsi | Raccontare la montagna

Venerdì, 30 novembre 2014

Raccontare la montagna attraverso le parole e le immagini: una sfida interessante per tutti i giornalisti che devono occuparsi di un territorio caratterizzato da sfide e obiettivi che lo caratterizzano in maniera specifica, unica.  L’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta e la Regione autonoma Valle d’Aosta, insieme a OMNIA Relations, hanno dedicato a questo focus tre giorni di corsi formativi gratuiti a Cervinia, con diversi momenti di approfondimento legati ai temi dell’alta quota.

Continua a leggere qui